Festa Diocesana della Famiglia a Crespellano

02.03.2015 21:32

Già da due anni, in Diocesi, la "Giornata della famiglia" si celebra a turno nei Vicariati. E' una giornata di incontro delle famiglie della Diocesi fra di loro e con il Cardinale Arcivescovo. Quest'anno sarà il nostro Vicariato di Bazzano ad accogliere tale manifestazione che ha decisamente carattere.. "diocesano". E questa "giornata" sarà ospitata proprio qui a.. Crespellano, Domenica 12 aprile prossimo (Domenica "in albis").

Programma della giornata:

ore 10: Accoglienza dei partecipanti

ore 11: S. Messa presieduta dal Cardinale in Piazza della Pace

ore 12.45: Pranzo presso la sala Mimosa

ore 15: Relazione di don Renzo Bonetti in Piazza della Pace

in contemporanea verranno allestiti punti di intrattenimento per bambini e ragazzi

ore 17: Spettacolo musicale proposto dai giovani del Vicariato in Piazza della Pace

ore 18.30 circa: Conclusione dei lavori

(appena possibile sarà pubblicato il programma dettagliato delle attività e tutte le informazioni utili alla manifestazione)

Ovvio: difendere la famiglia è per noi dovere quasi scontato. Ovvio: che per famiglia intendiamo il “naturale consorzio” fra uomo e donna è altrettanto scontato; ovvio: è scontato pure che il nostro concetto di famiglia è quello sancito dalla Costituzione, con tanto di matrimonio, meglio ancora se benedetto in Chiesa davanti a Dio. Quindi?

Perché allora questa manifestazione pubblica sulla famiglia? Forse perché oggi, nella nostra società bolognese, per non dire valsamoggina, il contesto socioculturale ed economico rende questo tema non più ovvio e non più scontato.

La domanda è: in che modo la comunità cristiana di Bologna (e quella di Crespellano – Pragatto) si relaziona con questo contesto?

In che modo accoglie uomini e donne che si amano in un percorso che ormai nel 90% dei casi prevede una lunga convivenza prima del matrimonio?

In che modo presenta a questo contesto il valore della famiglia cristiana e dello sposarsi in Chiesa?

Da oltre 10 anni seguiamo i fidanzati nel corso prematrimoniale: noto lo stupore di quando diciamo loro che quel Dio infinito e onnipotente, per parlare di sé ha scelto un’immagine: l’uomo, maschio e femmina. Non solo, ma affinché l’immagine non sia leggermente appannata, ma perfettamente a fuoco si è scelto maschio e femmina … che si amano. La famiglia uomo-donna è l’immagine che più si avvicina a Dio. Nessuno glielo aveva mai detto.

Di fronte agli “attacchi alla famiglia” spesso i cattolici reagiscono alzando il ponte levatoio ed armando gli spalti del nostro “Fort Alamo” in cui custodiamo e difendiamo il valore della famiglia. Perché invece non apriamo il castello per far vedere a tutti quanto è bello il disegno di Dio sulla famiglia?

Questa giornata a Crespellano coinvolge tutti, dalla Sala Mimosa per il pranzo a prezzi stracciati, alla Pro-Loco che offre i burattini ai bambini mentre i genitori partecipano ai lavori, al Comune che ci mette piazza, strada e palco per la Messa. E’ così che ha senso parlare della famiglia e per la nostra comunità parrocchiale è un grande onore accogliere ed ospitare questo evento ed avere l’occasione per interrogarsi un po’ su come annunciamo la Buona, anzi spettacolare, Notizia.